Le schede didattiche

In questa sezione sono presenti le schede didattiche dell'Istituto Comprensivo.

 

Progetto Allenamente

Il progetto AllenaMente è un progetto inserito nel fis, che coinvolge tutti gli alunni della scuola dell'infanzia.  Riguarda principalmente attività di movimento con musica per incentivare le relazioni sociali e gli scambi interpersonali del gruppo. A conclusione del progetto si svolge la “Festa del Saluto” che coinvolge in particolar modo gli alunni dell’ultimo anno che si apprestano a lasciare la scuola dell’infanzia per andare alla scuola primaria. Quest’anno la festa si è svolta in quattro giorni, uno per sezione, in terrazzo alla presenza dei genitori, gli alunni hanno ballato due coreografie e cantato due canzoni, una suonando anche alcuni strumenti musicali, l’altra assieme a tutto il gruppo sezione. 

Clicca qui.

 

1 2 3 ... Coding

L’uso della tecnologia sta diventando un aspetto sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Alla base dei processi e dei lavori che coinvolgono le nuove tecnologie c’è l’attività di coding, termine inglese che significa “programmazione”. In questo caso specifico, si intende una programmazione che avviene tramite codice, appunto, o pensiero computazionale, cioè la capacità di ottenere un determinato risultato tramite un procedimento logico.

Introdurre il coding all’interno del percorso didattico significa scegliere consapevolmente di portare una nuova materia in una nuova scuola. Per “nuova scuola”, infatti intendiamo un sistema innovativo e completo, che non si limiti semplicemente ad applicare metodi e schemi tradizionali. Una nuova scuola si apre ai cambiamenti e alle esigenze della società, preparando i propri alunni a diventarne parte integrante, grazie all’acquisizione di nuovi strumenti.

Il coding è sicuramente uno di questi. Tale disciplina, infatti, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.

La sezione degli arancioni ha intrapreso in questo ultimo anno scolastico proprio questo nuovo percorso.

Clicca qui.

 

Tutta mia la città

Attraverso quella letteratura per l'infanzia volta ad avvicinare i più piccoli e le più piccole alla cooperazione, alla collaborazione, alla solidarietà, si sviluppa un percorso artistico/letterario da Leo Lionni a Anna Llenas da Bruno Munari a Beatrice Alemagna, da Eric Carle a Elisabeth Brami in precisi luoghi del centro storico di Genova.

Il percorso artistico/letterario si svolgerà sia a scuola, sia nei vicoli del centro storico (Campo Pisano, Piazza San Lorenzo, Salita Mascherona, Piazza dell'Amor perfetto, via Garibaldi, Piazzetta San Cosmo...); si cercheranno quindi somiglianze e affinità tra alcune delle storie scelte, le opere e i luoghi della nostra città.

Clicca qui.

 

Sport di classe

La scuola aderisce a differenti progetti di educazione motoria, sia ministeriali, come il docente specialista per le classi quinte, sia regionali e comunali, come il progetto “scuola attiva kids” che prevede la presenza di un tutor laureato in scienze motorie, che affianca le insegnanti delle classi quarte 1 ora alla settimana per tutto l’anno, o il progetto “10 ore per lo Sport” che coinvolge le classi prime, seconde e terze, con un tutor laureto in scienze motorie per 10 ore di lezione.
In corso d’anno le classi decidono se aderire agli eventi sportivi offerti dal territorio, come la baby maratona, la giornata dello sport e il torneo Ravano.

Clicca qui.

 

Raccontare le Scienze

Dallo scorso anno scolastico si è dato il via al progetto “Raccontare le scienze”, che si propone di avvicinare gli alunni al mondo della ricerca scientifica, della sua storia e della sua comunicazione a vari livelli: tra gli addetti ai lavori, sui quotidiani e le riviste periodiche, attraverso romanzi, saggi, documentari e film. 

Prevede inoltre la riproduzione o il racconto in classe di esperimenti storici e altre semplici attività di laboratorio, che seguono la programmazione di materia anno per anno. Il percorso segue una traccia specifica per ogni classe e viene modulato in corso d’opera valutando le risposte del gruppo e le proposte degli alunni coinvolti.

Per la classe prima, si parte analizzando la figura dello scienziato ieri e oggi, con riproduzione di esperimenti storici di Galileo Galilei e Francesco Redi. Il percorso procede guardando come i ricercatori comunicano tra di loro e come le loro scoperte vengono raccontate sui quotidiani. Nella classe seconda, è prevista l’analisi della scienza in alcune opere di narrativa, e lo studio della biografia di alcuni scienziati famosi. In terza, sono previste attività sulle grandi avventure della scienza dal Novecento ai giorni nostri: la storia della tecnologia digitale, della doppia elica del DNA, della clonazione, della radioattività, della ricerca della vita al di fuori del nostro Pianeta.

Il progetto mette realmente in pratica un approccio multidisciplinare, coinvolgendo materie quali Scienze, Storia, Italiano, Arte e immagine, Inglese, grazie ad esempio alla realizzazione di elaborati grafici da parte degli alunni, alla visione di filmati o alla lettura di brevi testi in lingua inglese, e la riflessione sulla storia della scienza e sull’impatto delle scoperte scientifiche sulla vita quotidiana nei diversi momenti storici. 

Si propongono alcune foto di disegni realizzati dopo lo studio dei corpi celesti e delle loro particolarità.

Clicca qui.