Percorsi di studio

Infanzia Via Lata

Situata nel quartiere di Carignano/Portoria, la Scuola dell’infanzia ha l’accesso da Piazza Santa Maria in Via Lata. Il monte ore settimanale della scuola é di 45 ore; i bambini e i genitori al mattino vengono accolti negli ampi spazi della scuola che concedono ai bambini un distacco sereno e giocoso.

La giornata è scandita da momenti precisi di didattica volta a far raggiungere gli obiettivi formativi previsti per la scuola dell’infanzia.

Nell’organizzazione della giornata un momento consueto e speciale è dedicato al “circle-time” (seduti in cerchio): ciascun bambino con i suoi tempi e seguendo regole condivise, può raccontare di sé, ascoltare ed essere ascoltato, conversare, commentare, esprimersi su svariati argomenti spontanei o stimolati dall’insegnante.

 

Infanzia Sarzano

Situata nel quartiere del centro Storico, la Scuola dell’infanzia ha l’accesso in Piazza Sarzano. Il monte ore settimanale della scuola é di 45 ore; i bambini e i genitori al mattino vengono accolti negli ampi spazi della scuola che concedono ai bambini un distacco sereno e giocoso.

La scuola dell’infanzia di piazza Sarzano si compone di due alule e di uno spazio adibito a biblioteca, ad aula di motricità o ad aula per attività alternative o a piccolo gruppo.

Nell’organizzazione della giornata un momento consueto e speciale è dedicato al “circle-time” (seduti in cerchio): ciascun bambino con i suoi tempi e seguendo regole condivise, può raccontare di sé, ascoltare ed essere ascoltato, conversare, commentare, esprimersi su svariati argomenti spontanei o stimolati dall’insegnante.

Primaria Garaventa - Gallo

Situata nel quartiere del Centro Storico, la scuola primaria Garaventa – Gallo si trova all’interno di un edificio moderno, costruito secondo criteri sostenibili.

La scuola primaria Garaventa nella propria offerta formativa offre una grande attenzione alle diverse specificità ed esigenze dei singoli alunni. Ha alla sua base una didattica inclusiva che valorizza le diversità per realizzare percorsi finalizzati ad una cittadinanza attiva. L'Istituto si posiziona all’avanguardia nell’educazione inclusiva e interculturale con una didattica aperta.

Primaria Embriaco

Situata nel quartiere di Carignano/Portoria, la scuola primaria Embriaco ha due accessi: il primo da Piazza di Santa Maria in Via Lata e il secondo da Via Fieschi.

La scuola primaria Embriaco delinea la propria offerta formativa attingendo sia da modelli didattici di tipo tradizionale, sia da metodologie moderne e innovative, al fine di promuovere una solida preparazione di base per tutti gli alunni e sviluppare le competenze trasversali. All’inetrno del plesso sono presenti: una biblioteca, una palestra morbida al suo interno e una palestra nel piano inferiore. La scuola è dotata di una mensa interna.

Secondaria di Primo Grado

Situata nel quartiere del Centro Storico, la scuola secondaria di 1° Grado Baliano, come la scuola primaria Garaventa-Gallo, si trova all’interno di un edificio moderno, costruito secondo criteri sostenibili.

La scuola Secondaria di Primo Grado sostiene il percorso formativo degli studenti nel delicato passaggio dall’infanzia alla adolescenza. Supporta gli studenti nell'acquisizione del metodo di studio, di competenze e di conoscenze e li avvia, anche attraverso un’attenta attività di orientamento, alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di formazione professionale. Sviluppa la capacità di osservare la realtà, di comprenderla, descriverla e interpretarla, anche attraverso l'uso di diverse fonti e tramite di studio, di ricerca individuali e laboratoriali. Lo studente all'interno del gruppo classe viene coinvolto nell'elaborazione del percorso formativo, nella costruzione del suo sapere, nella riflessione su quanto ha imparato e vissuto. L’attività di orientamento avvia gli alunni alla riflessione sui propri bisogni, attitudini, capacità e interessi per una scelta responsabile del percorso formativo più adatto a loro stessi. Strategica, in questa direzione, è la collaborazione con le famiglie e con le risorse, istituzionali e non, del territorio.