Iscrizioni a scuola
Si pregano i genitori di perfezionare l'iscrizione dei propri figli per l'anno scolastico 2026/2027.
La segreteria didattica sarà a disposizione per eventuali chiarimenti dal lunedì al giovedì nei seguenti orari:
- Lunedì 13:.30-15:30
- Martedì 10:00-12:00
- Mercoledì 10:00-12:00
- Giovedì 08:00-10:00
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado), di iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia e di fare iscrizione in modalità di istruzione parentale. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
Si allegano le comunicazioni d’Istituto inerenti alle iscrizioni per l’anno scolastico 2026-2027
ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
Le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia di Piazza Sarzano e di Piazza S.M. in Via Lata dovranno essere consegnate direttamente alla scuola dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026, utilizzando la modulistica allegata:
- CONFERMA ISCRIZIONI
- 107 - CONFERME di iscrizione alla scuola dell'INFANZIA per l’a.s. 2026-2027.pdf
- Allegati A-B Conferme iscrizioni Infanzia 2026-27.pdf
- Allegato C scelta attivita' ALTERNATIVA alla religione cattolica 26_27.pdf
- Criteri di precedenza per le iscrizioni - agg. 27-11-2024.pdf
- NUOVE ISCRIZIONI
- 108 - Nuove iscrizioni alla scuola dell'INFANZIA per l’a.s. 2026-2027.pdf
- Allegato A - B e C - “Domanda di iscrizione”
Allegati A-B-C - Domanda di iscrizione scuola infanzia per il 2026-27.pdf
- Allegato D - “Informativa sulla privacy
Allegato D - Informativa privacy.pdf
- Allegato F - “Patto educativo di corresponsabilità”
A-Patto educativo di corresponsabilità di Istituto - 30 ottobre 2025.pdf
E' inoltre necessaria copia del
- documento di identità dell’alunno (se disponibile)
- documento di identità di entrambi i genitori/tutori/affidatari
- codice fiscale dell'alunno
- codice fiscale di entrambi i genitori
A tal fine, la segreteria didattica riceve il lunedì e venerdì ore 13-15, martedì ore 10-12, giovedì ore 8-10. La scuola offre inoltre supporto alle famiglie anche in altri momenti ma su appuntamento (tel. 010564668).
Si ricorda, infine, che ai sensi della L. 119/2017, l’adempimento dell’obbligo vaccinale è requisito di accesso alla scuola dell’infanzia e che, la sua violazione determina la decadenza dall'iscrizione. Si invitano pertanto le famiglie a regolarizzare la propria posizione secondo il calendario vaccinale in tempi utili.
ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA
Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria dovranno essere presentate on line dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026, accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni e utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono inserirei dati essenziali dell'alunno /studente:
- codice fiscale
- nome e cognome
- data di nascita
- residenza
- etc.
e sono invitati ad esprimere le loro preferenze in merito al tempo scuola essendo a conoscenza che:
- scuola primaria Garaventa (codice meccanografico GEEE80702G) attivo il tempo pieno a 40 ore settimanali
- scuola primaria Embriaco (codice meccanografico GEEE80701E) sono presenti sia il tempo pieno a 40 ore sia il tempo modulare a 30 ore settimanali con rientro i soli lunedì e mercoledì
I prossimi open day delle due scuole si terranno:
● Primaria Embriaco, 12/01/2026, ore 17.15
● Primaria Garaventa, 15/01/2026, ore 17.15
La scuola offre supporto alle famiglie via email geic80700c@istruzione.it oppure in segreteria su appuntamento, telefonando al numero 010564668.
Ulteriori indicazioni per il perfezionamento delle iscrizioni (consegna di ulteriore documentazione e scelte di eventuali attività alternative all’insegnamento della religione cattolica) saranno fornite in primavera sul sito della scuola; mentre la scelta delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica avverrà dal 25/05/2026 al 30/06/2026 all’interno della piattaforma Unica.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate, entro il 19 febbraio 2026, con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno.
- 109 - Iscrizione alla scuola PRIMARIA per l’a.s. 2026-2027.pdf
- 110 - Iscrizione alla scuola secondaria di I grado per l’a.s. 2025-2026.docx.pdf
- Informativa privacy per iscrizioni online.pdf
- Criteri di precedenza per le iscrizioni - agg. 27-11-2024.pdf
ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria dovranno essere presentate on line dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026, accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni e utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono inserirei dati essenziali dell'alunno /studente:
- codice fiscale
- nome e cognome
- data di nascita
- residenza
- etc.
e sono invitati ad esprimere le loro preferenze in merito al tempo scuola essendo a conoscenza che per la scuola sec. di I grado "G.B. Baliano" ” (codice meccanografico GEMM80701D) sono previst e le seguneti opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale:
- tempo normale (7.50-13.50)
- tempo prolungato (uscita alle ore 16.35 il martedì e giovedì)
L’open day della scuola “Baliano” si terrà il giorno 14/01/2026, ore 17.15, presso i locali della scuola in Vico di Mezzagalera.
La scuola offre supporto alle famiglie via email geic80700c@istruzione.it oppure in segreteria su appuntamento, telefonando al numero 010564668.
Ulteriori indicazioni per il perfezionamento delle iscrizioni (consegna di ulteriore documentazione e scelte di eventuali attività alternative all’insegnamento della religione cattolica) saranno fornite in primavera sul sito della scuola.
Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, entro il 19 febbraio 2026. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno.
Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.
ISCRIZIONE ISTRUZIONE PARENTALE
Di seguito tutte le informazioni necessarie per l'assolvimento dell’obbligo scolastico attraverso l’istruzione parentale o presso scuole non statale non paritaria
